Biografia

banner

Mi presento

Mi chiamo Emiliano Asta, ho 37 anni, sposato e padre di due figli. Sono nato ad Alcamo, una cittadina siciliana che sposa sia il mare che la montagna.

All'età di 19 anni, mi sono arruolato nel Corpo dei Carabinieri svolgendo varie mansioni di cui nell'ultimo periodo, come Operatore del Settimo Reggimento Carabinieri T.A.A. Laives (BZ).

Grazie a quest'ultimo reparto, ho vissuto esperienze straordinarie nel campo delle missioni internazionali di pace, svolgendo servizio in teatri operativi come l'Afghanistan.

Purtroppo nell'ultima missione, dopo due mesi di regolare servizio di addestramento alle forze di polizia Afghane, sono stato colpito da una deflagrazione di ordigno bellico, subendo un attentato terroristico. Nel 2016, dopo svariati tentativi di recupero delle condizioni fisiche, sono stato congedato e iscritto nel Ruolo d'Onore dell'Arma dei Carabinieri.

Neworkom

Nell'estate del 2018, ricevo una telefonata da parte di mia cugina Maria Letizia Fundarò, la quale mi invitava a venire a casa.

Da quell'incontro, non ho capito un granché, ma di una cosa ero certo, la sua onestà, la sua serietà, e la stima che provavo e che continuo a provare tutti i giorni.

Ringrazio infinitamente quell'incontro e la sua continua disponibilità. Grazie a Neworkom, ho ritrovato la mia identità, condividendo valori umani e sociali. Le mia passione è sempre stata lo sport. Prima dell'attentato, coltivavo la passione della corsa con bei risultati personali. Adoravo correre nei campi di meleto costeggiando il fiume Adige in Trentino. Oggi, non potendo più correre, coltivo la passione della mtb con qualche difficoltà nel recuperare.

Alcune mie foto